PIATTAFORMA COMPETENZE E LAVORO

 

La Piattaforma Competenze e Lavoro nasce da un’iniziativa congiunta di AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE con l’obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze necessarie per eseguire bene i compiti di una professione e i percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.

Queste informazioni possono aiutare giovani, famiglie, lavoratori e imprese ad allineare l’offerta di competenze alle domande del mercato del lavoro e a trarre vantaggio dalle trasformazioni che stanno rivoluzionandolo, ragionando su di esse già nel momento dell’orientamento verso la scelta del percorso universitario da intraprendere.

La Piattaforma Competenze e Lavoro è uno strumento “smart” che consente all’utente di ottenere informazioni su fabbisogni professionali, competenze e percorsi formativi, interrogando le banche dati dei diversi partner coinvolti.

I punti di ingresso alla piattaforma sono tre:

- Professioni: dove l’utente troverà informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese italiane, la loro domanda disaggregata per livello di istruzione, e età.

- Competenze: dove l’utente troverà informazioni sulle conoscenze, skills e attitudini legate alle diverse figure professionali del mercato del lavoro italiano.

- Percorsi formativi: dove l’utente troverà informazioni sui corsi di laurea forniti dagli atenei italiani coinvolti da Almalaurea con dettaglio sul profilo dei laureati (per esempio, la soddisfazione per il corso seguito o la valutazione delle infrastrutture) e la loro condizione occupazionale (per esempio, il tasso di occupazione o la retribuzione ad un anno dalla laurea).

I punti di ingresso alla piattaforma sono collegati l’uno all’altro dando la possibilità all’utente di muoversi facilmente fra le diverse aree tematiche e ottenere informazioni dettagliate sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze legate alle diverse figure professionali e sui percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.

Poter collegare insieme le caratteristiche del profili professionali, gli ambiti disciplinari e geografici in cui sono richiesti e i percorsi formativi da intraprendere per raggiungere gli obiettivi professionali prefissi, è senz’altro un ottimo approccio orientativo, mirato, efficace e di grande aiuto sia per chi si avvicina al momento della scelta degli studi universitari da intraprendere, sia per chi si affaccia al mondo del lavoro, nell’ottica di misurare le competenze acquisite.

 

Per accedere alla piattaforma: www.competenzelavoro.org