EVENTI - JOB DAY TEMATICI

 

Se hai bisogno di informazioni invia una mail a placement@unipr.it 
oppure contatta

ORIENTAMENTO E JOB PLACEMENT
Vicolo Grossardi 4
43125 Parma
Tel. 0521/034022

 

La Unità Organizzativa Orientamento e Job Placement organizza Job day tematici, indirizzate ai diversi settoriali produttivi in linea con i sistemi di imprese: dal sistema Food e agroalimentare, alla meccanica generale, impiantistica ed automotive; farmaceutica e industria della salute; sistema edilizia e delle costruzioni; industrie culturali e creative; industrie settore ICT; sistema moda e fahion; sistema finanziaria e assicurativo; sistema distributivo commerciale; sistema della consulenza e dei servizi alle imprese e sistema energetico e delle utilities.

L'obbiettivo dei Job day tematici e quello di favorire l'incontro mirato tra le realtà imprenditoriali ed i neolaureati e studenti, avendo la possibilità di toccare con mano e da vicino le diverse realta imprenditoriali.

Portale Job eventi

 

COME ISCRIVERSI AI NOSTRI EVENTI

Sei un laureando o un laureato dell’Università di Parma?
Puoi iscriverti ai nostri Eventi e selezionare le Aziende che intendi incontrare. Il tuo CV verrà trasmesso alle Aziende prescelte.

Come funziona:

  • Per le Aziende: Attraverso l’inserimento di Annunci di lavoro o tirocinio, l'Azienda si può presentare e definire i profili che cerca. Si possono pubblicare più annunci per diversi profili.
  • Per i laureati e laureandi: Iscrivendosi all'evento e selezionando le Aziende che  si desidera incontrare, i nostri laureati e laureandi  potranno trasmettere il loro CV alle Aziende di loro interesse.

Per iscriversi occorre cliccare sul link sottostante, scegliendo l'Evento che interessa


Portale Eventi

 

 

 

 


9 Giugno 2022 dalle 11 alle 12:30 LE OPPORTUNITA’ LAVORATIVE ED IL CONCORSO DIPLOMATICO

a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI, nell’ambito delle iniziative di outreach dell’Ufficio V della Direzione Generale Risorse e Innovazione, in collaborazione con l’Unità per la Formazione, presenterà le proprie opportunità lavorative  a studenti e laureati dell’Ateneo, afferenti con particolare interesse ai corsi si studio di tre Dipartimenti: Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali, Dipartimento di Scienze economiche  e aziendali e Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle imprese culturali.

L’iniziativa permetterà agli studenti di incontrare i funzionari del MAECI e confrontarsi con loro sulle attività che svolgono.

Relatori:Segretario di Legazione Marianna Haddad - Ufficio V Direzione Generale per le Risorse e l'Innovazione

Testimonianza alumnus dell'Universita di Parma Segretario di Legazione Federico Maria Dimonopoli - Primo Segretario presso l'ambasciata d'italia a Londra

L'incontro si svolgerà on line sulla piattaforma Team , clicca sulla locandina per il collegamento

locandina

 

sito bandi di concorso:

https://www.esteri.it/it/ministero/lavora-con-noi/concorsi-pubblici/concorsi/

 

 

 


GSK INCONTRA STUDENTI E LAUREATI DELL’ATENEO

 

CERCHIAMO TE!  È il nome dell’iniziativa promossa da GlaxoSmithKline, in collaborazione con l’Ateneo, che si svolgerà il prossimo 19 maggio, dalle 14:00 alle 17:00, nell’Aula Congressi del Plesso delle Scienze, al Campus Scienze e Tecnologie di Via Langhirano.

L’evento si svilupperà per tutto il pomeriggio ed ha lo scopo di far incontrare studenti e laureati dei corsi di studio in Chimica ed in Ingegneria con i responsabili e le risorse umane dell’azienda, nella prospettiva di inserimenti lavorativi e opportunità- professionali.

locandina

 


17 MAGGIO: GRUPPO ECOERIDANIA S.P.A. SI PRESENTA

Martedì 17 Maggio, presso il Centro Congressi del Plesso Aule delle Scienze al Campus Scienze e Tecnologie, dalle 14.30 alle 16.30, Gruppo EcoEridania si presenterà agli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali e Economia.

Durante l’incontro gli studenti avranno modo di conoscere meglio l’azienda grazie agli interventi di alcune figure apicali del Gruppo:

·         Andrea Giustini, Fondatore e Presidente del Gruppo EcoEridania, che racconterà agli studenti una storia aziendale Italiana di successo

·         Cristian Azara, Direttore Tecnico, per un approfondimento sugli impianti del gruppo, il loro funzionamento e l’economia circolare ad essi collegata.

Infine, verranno illustrati i ruoli professionali presenti che operano in Azienda e le posizioni aperte.

Dopo gli interventi dei referenti aziendali, la funzione HR sarà a disposizione dei laureandi e laureati presenti per i colloqui conoscitivi e la raccolta dei CV. 

 

Gruppo EcoEridania S. P. A. è società italiana leader in Italia nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali di origine sanitaria ed industriale.

locandina


PRESENTAZIONE AZIENDALE FAGIOLI SPA 

25 MAGGIO 2022 - CENTRO CONGRESSI S.ELISABETTA

Azienda leader in campo ingegneristico operante nelle grandi movimentazioni e sollevamenti di progetti nazionali e internazionali nei settoli Oil&Gas, energia rinnovabile, civile e infrastrutturale navale

programma

10.30 Presentazione Aziendale

11.30 Descrizione Ruoli Aziendali

12.30 Raccolta cv e colloqui conoscitivi con i Responsabili Aziendali

locandina

 


BARRY WEHMILLER

SAVE THE DATE - 18 MAGGIO 2022 Centro Sant’Elisabetta Campus Area delle Scienze

L’Ateneo di Parma incontra l’azienda Barry Wehmiller

L’iniziativa è rivolta agli studenti e laureati dell’area di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Master In packaging.

Ore 9.45: Saluti e apertura lavori

Ore 10: Barry-Wehmiller e Pneumatic Scale Angelus – Ing. Graziano Giovati (Direttore Generale, PSA Parma) e Dott.ssa Eleonora Fintschi (CPD Project Leader, Barry-Wehmiller)

Ore 10.50: BW Flexible Systems – Ing. Alessandro Stiffan (Direttore Generale, BW Flexible Systems Padova e Vicenza)

Ore: 11.20 Pausa

Dalle ore 11.45 -13.30 sarà possibile per gli studenti e laureati interessati presentare il proprio CV per colloqui conoscitivi.

 

La giornata seguente - 19 maggio, ore 10-12 - sarà dedicata ad una visita aziendale per 15 studenti (max disponibilità causa normative covid) presso la filiale di Parma Pneumatic Scale Angelus (sede Via Mercalli, 16/A). Per partecipare è richiesta iscrizione entro il 12 maggio inviando e-mail e allegando il proprio CV all’indirizzo: bwopenday@barry-wehmiller.com.

In caso di adesioni superiori a 15 persone verranno programmate altre giornate di visita.

  Iscriviti alla presentazione! Portale JOB EVENTI https://www.unipr.it/jobeventi

 
 

 

 


LUNEDI’9 MAGGIO 2022: PRESENTAZIONE PROGRAM TALENT RETAIL ORE 10.00 - COOP ALLENZA 3.0 - 

Hai la stoffa?

Diventa capo reparto

partecipa alla selezione per allievi capi reparto ed entra nel mondo della grande distribuzione insieme a Coop Allenza 3.0

candidati su all.coop/talentprogramretail

per seguire l'evento clicca qui : 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NGU2ZDE2YjUtMTdjZC00MDk2LWIyNWYtY2FjMDgyZGY4ZWEx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%229954c9a3-c03f-460d-8346-e379612f5bbf%22%7d

 

locandina

 


PHARMA DAY 12 MAGGIO 2022 ore 9.30

AULA CONGRESSI

Plesso Aule delle Scienze

CAMPUS UNIVERSITARIO

 

 

Giornata dedicata ad associazioni e aziende leader del settore farmaceutico e cosmetico, riservata a studenti e laureati dei corsi di laurea Magistrale in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Biotecnologie Mediche Veterinarie e Farmaceutiche

 

Programma:

9.30-9.45      Gabriele Costantino, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

9.45-10.00    AGIFAR, Giancarlo Manco, Associazione Giovani Farmacisti Parma

10.00-10.15    SSFO, Alessia Sartori, Scuola di Specialità in Farmacia Ospedaliera

10.15-10.45    Alfasigma, Mariano Leone, Head of HR HQ’s Functions & Pharma Italy

10.45-11.25    Chiesi Farmaceutici, Federica Gianotti, HQ Talent Acquisition Manager, Maria Vittoria Violi - HQ Talent Acquisition Specialist, Ilaria Perazzi - Supervisor Curosurf

11.25-12.05    GSK, Giuseppe Palumbo, OQ Biopharm & Compliance Manager, Ilaria Sorrentino, OQ Specialist

12.05-12.35    Davines, Elena Zanca Hair care R&D manager

12.35-12.45    L’esperienza imprenditoriale di una nostra laureata, Maria Pia Priore

                        Break­

14.30-17.00    Colloqui con le aziende        

A partire dalle ore 14.30 i partecipanti potranno incontrare gli HR aziendali per consegnare il proprio CV e sostenere colloqui conoscitivi presso gli stand di alcune aziende.

locandina


Procter & Gamble

opportunità per laureati e laureandi magistrali in : INGEGNERIA MECCANICA, GESTIONALE, MECCATRONICA, ELETTRONICA, INFORMATICA, CHIMICA, TELECOMUNICAZIONI

"Students open day"

visita di presentazione aziendale nello stabilimento di Gattatico

per informazioni : placement@unipr.it

per iscrizioni : www.unipr.it/jobeventi

locandina


LINKEDLN: ROCK YOUR PROFILE!

27 APRILE 2022 DALLE ORE 17.00 - Dipartimento di scienze Economiche aziendali in collaborazione con la Uo Orientamento e Job Placement

  1. Linkedln
  2. Perchè Linkedln
  3. Il tuo profilo, la tua storia
  4. Oltre il profilo LinkedlnSpeacker: OMAYRA CANTATORE, Account Director Small Medium Business in LinkedlIntroduzione : prof.ssa Chiara Panari (Commissione Placement Dipartimento di Scienze economiche  e Aziendali)

E' richieta la registrazione con form on line al link

https://it.surveymonkey.com/r/LinkedInUnipr

 

 

KYNDRYL 

12 aprile 2022 EVENTO KYNDRYL ITALIA INNOVATION SERVICES

PER LAUREANDI E NEOLAUREATI (LT E LM) DELL’AREA DI INGEGNERIA DELLA INFORMAZIONE, INGEGNERIA GESTIONALE E ECONOMIA E MANAGEMENT 

 

Martedì 12 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, in modalità online, si terrà un evento a cura di KYNDRYL ITALIA INNOVATION SERVICES che permetterà di conoscere alcune opportunità professionale all’interno di questa rilevante realtà aziendale che offre opportunità di inserimento per laureandi e laureati.

Leader di mercato nell’ambito dei servizi infrastrutturali, Kyndryl è una società indipendente

con una profonda competenza nella progettazione, costruzione e gestione di sistemi

tecnologici moderni, efficienti e affidabili. Con un portafoglio globale 4600 clienti – tra cui 75 aziende di Fortune 100 –, Kyndryl opera su sistemi mission-critical da cui il mondo dipende ogni giorno.

LINK PER IL COLLEGAMENTO

Kyndryl Careers: Unisciti al cuore del progresso
mar 12/04/2022 11:00 - 12:00

https://kyndryl.biz/KyndrylUniPR

 

Locandina

Flyer azienda


NEXT GENERATION

save the date- presentazione METRO

13 aprile 2022 dalle ore 10.00 alle 11.30

 

Next GENERATION - Allievi Capo Reparto è l'opportunità che cerchi per contribuire al successo dei professionisti della ristorazione e dell'ospitalità.

Il programma ha l'obiettivo di formare e sviluppare i futuri leader della nostra organizzazione, attraverso un percorso all'interno dei nostri punti vendita per acqusisre conoscenze sui prodotti, sulle leve commerciali e sulla gestione di un reparto e del team.

per partecipare all'evento clicca sulla locandina

locandina

 


FOR DOC: PROSSIMI APPUNTAMENTI!

www.borsadelplacement.it

 

forDoc è il programma di iniziative placement dedicato a dottorandi e dottori di ricerca a cui l’Ateneo di Parma ha aderito.Per la vostra partecipazione , segnaliamo i prossimi Recruiting Day:

·         Engineering, 21 aprile ore 18

·     Gruppo Neat Arakne, 28 aprile ore 18 

·     A2A, 12 maggio ore 18 

Al link https://www.borsadelplacement.it/calendario potrete vedere gli altri eventi in programma, in continuo aggiornamento.

Vi ricordiamo, tra di essi, la possibilità di iscriversi ai due appuntamenti nazionali che contraddistinguono il programma: il Focus e la Virtual Fair.

 

Il Focus è l’evento di approfondimento di forDoc che si terrà il 5 maggio ed è organizzato in partnership con il Politecnico di Torino, ADI e Huawei.

Verranno presentati i risultati della survey pensata per indagare le dinamiche di inserimento lavorativo di candidati altamente specializzati.

Dottorandi e dottori di ricerca potranno partecipare in diretta streaming.

 

La Virtual Fair è l’unico Career Day nazionale dedicato a dottorandi e dottori di ricerca.

Il 23 giugno, in un solo giorno e da remoto, sarà possibile sostenere colloqui con grandi aziende interessate al vostro profilo.

 

Per iscriversi agli eventi:

Ø  Iscriversi a questo link: Borsa del Placement - Dove la formazione incontra il lavoro - Modulo di registrazione

Ø  Confermare l’iscrizione facendo click sul link che vi arriverà via mail

Ø  Aprire il calendario dopo aver fatto login e cliccare sul tasto "Iscriviti" nelle pagine degli eventi di vostro interesse.

Per informazioni: info@borsadelplacement.it

 


SPEED UP YUOR FUTURE 2022 - 22 marzo 2022

SCUDERIA ALPHATAURI & RANSTAD nuovamente insieme nelle Università!

L'ambizioso team di F1 e il player leader mondiale nei servizi HR organizzano un live webinar dedicato agli studenti universitari.

Scopriremo insieme il percorso Formula Future e parleremo di come hard e soft skills debbano correre costantemente insieme nella ricerca della perfezione.

iscriviti qui


GENERATION4UNIVERSITIES

Al via il progetto Generation4Universities, un’iniziativa di valorizzazione dei giovani talenti promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

L’iniziativa, prevede di selezionare a livello nazionale 100 studenti e studentesse che parteciperanno a un programma, della durata di circa 6 mesi (a partire da maggio 2022), di accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro, caratterizzato da diversi moduli formativi: bootcamp su soft skills e percorsi di carriera, mentorship formativi con manager McKinsey e seminari professionalizzanti. Nell’ambito del programma i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui individuali con le aziende partner del progetto per candidarsi a posizioni di stage.

Si tratta di un’importante iniziativa di formazione totalmente gratuita.

Possono però candidarsi alle selezioni solo studenti e studentesse iscritti all’ultimo anno di corso delle Lauree Magistrali degli ambiti Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, che siano in corso di studio e abbiano una media ponderata non inferiore a 28/30.

Gli studenti e le studentesse interessati/e possono inviare la propria candidatura entro lunedì 4 aprile a questo link: https://italy.generation.org/candidatura-generation4universities/ .

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare i materiali in allegato e visitare il sito:

https://italy.generation.org/generation4universities/

 

Referente di ateneo di progetto: Pof. Marco Ieva marco.ieva.@unipr.it

locandina


AUTOMATION4TALENT

 

Si tratta di un format rivolto a studenti come te interessati al mondo del lavoro nel settore automazione!

In particolare, avrai la possibilità di capire quali sono le figure professionali maggiormente ricercate, le Soft Skills richieste e potrai incontrare Aziende Leader del segmento engineering interessate all'inserimento in organico di giovani talenti come te!

Parteciperà il nostro partner UCIMA: unione costruttori Italiani di macchine Automatiche per il Packaging e il confezionamento per raccontarti l’evoluzione del mondo dell’automazione industriale.

 

L'evento si svolgerà giovedì 28 Febbraio 2022 ed avrà inizio alle ore 14.30 su piattaforma Teams!

Non perdere l'occasione per confezionare la tua carriera!

Per iscriverti e partecipare puoi scrivere a  tec@manpower.it

locandina


PROGRAMMA MEDIOLANUM NEXT - BANCA mediolanum 

OPPORTUNITA’ PER LAUREATI E LAUREANDI UNDER 30 PROVENIENTI DA TUTTI I CORSI DI LAUREA IN MATERIE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITOLOGICHE.

 

Martedì 22 febbraio 2022 alle ore 11.00,  a cura di  BANCA mediolanum sarà illustrato ai laureandi e ai laureati dei corsi di ambito economico, giuridico e politologico, il  Programma MEDIOLANUM NEXT, un percorso professionale dedicato all’inserimento di giovani di talento nell’ ambito della consulenza finanziaria come Banker Consultant. 

 

L'incontro si svolgerà online. Per maggiori informazioni, anche in riferimento all'invio della candidatura, è necessario consultare la locandina,  in allegato.

link per partecipare all'evento

Locandina dell'evento

 


BIO PHARMA DAY - 5° EDIZIONE ON LINE  DAL 7 MARZO 2021

Dove scienza e lavoro si incontrano

Torna l'evento più importante per selezionare talenti nel settore scientifico-farmaceutico e medico sanitario.

Sei un laureando o giovane laureato in discipline scientifiche o medico sanitarie?
Vuoi conoscere da vicino alcune tra le più importanti aziende e business school nazionali ed internazionali dei settori Pharma e Biotech? VIVI una esperienza unica che ti darà l'accesso al mondo del lavoro!

Cosa aspetti?

Iscriviti subito gratuitamente sul sito www.biopharmaday.it e inizia a creare la tua agenda on line per il bio Pharma Day!

Ogni settimana vengono caricate nuove aziende , webinar ed offerte di lavoro! 

cogli questa opportunità : Ti aspettiamo on line!!

 

Locandina evento


PRESENTAZIONE PROGETTO PIL 4 - CISITA / UMANA: TIROCINIO EXTRACURRICULARE, UN PONTE PER IL LAVORO.

Martedì 8 febbraio 2021, alle ore 11:00 si svolgerà, a cura di CISITA e UMANA - in collaborazione con UNIVERSITA' DI PARMA - un INCONTRO ONLINE  riguardante il  TIROCINIO EXTRACURRICULARE RETRIBUITO 

Nel corso dell'incontro verrà illustrato questo importante strumento di inserimento lavorativo e saranno presentate  a tutti i laureati partecipanti alcune possibilità attualmente aperte. 

Per partecipare è necessario collegarsi al seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZmEwZGM4OWYtMTIwMi00ZjgzLTg1ZDUtZTFlYzVmMDMzZjdk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%229954c9a3-c03f-460d-8346-e379612f5bbf%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d&btype=a&role=a

 

Locandina dell'evento

Bio Pharma Day

Bio Pharma Day: l'esclusivo career day dedicato all'incontro tra imprese / enti di formazione con studenti, neolaureati e giovani professionisti con un profilo scientifico / medico / sanitario.

Questa prossima edizione, ancora totalmente online, acquisisce per noi ancora più valore perchè per la prima volta siamo riusciti ad entrare nel calendario degli eventi della Biotech Week, il più grande evento mondiale dedicato alle biotecnologie.

Il Bio Pharma Day infatti si svolgerà dal 27 settembre all'1 ottobre.

La partecipazione per i ragazzi è come sempre gratuita, previa iscrizione sul sito https://www.biopharmaday.it/

2 dicembre: Fagioli S.p.a. si presenta agli studenti di Ingegneria Civile, Gestionale e Meccanica

Alle 10.30 nell’Aula A1 della Sede Scientifica di Ingegneria, al Campus Scienze e Tecnologie. Evento organizzato dalla UO Orientamento e Job Placement dell’Università di Parma

Giovedì 2 dicembre, nell’Aula A1 della Sede Scientifica di Ingegneria al Campus Scienze e Tecnologie, dalle 10.30 alle 13.30, l’azienda Fagioli S.p.A. si presenterà agli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Gestionale e Meccanica e illustrerà i ruoli professionali presenti che operano in Azienda. Successivamente raccoglierà i CV e le candidature dei laureandi e laureati ed effettuerà colloqui conoscitivi.

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione al link https://easyacademy.unipr.it/portaleplanning/unipr_aulestudio.

L’evento è organizzato dalla UO Orientamento e Job Placement dell’Università di Parma. Per informazioni: placement@unipr.it

 

Locandina evento

SCUDERIA ALPHATAURI E RED BULL A DISPOSIZIONE  DEGLI STUDENTI DI INGEGNERIA E ECONOMIA 

 

Mercoledì 17 novembre 2021 dalle 10.00 alle 12:00 , presso l’ Aula Congressi del Plesso Area delle Scienze - Campus universitario, si terrà un incontro per gli studenti dell'Ateneo dei corsi di studio di Ingegneria  ed Economia  a cura di  Scuderia AlphaTauri e Red Bull, in collaborazione con Gruppo UniPR Racing Team, coordinato dal Prof . Carlo Concari,  e con la UO Orientamento e Job Placement. 

Daniele BUSATO,  Senior Vehicle Dynamic  Engeneer  terrà una Lecture dal titolo “F1 CAR TESTING AND MANAGEMENT ON TRACK",  a cui farà seguito la presentazione dei diversi ruoli professionali presenti all'interno del Gruppo. 

Durante l’evento, nell'area esterna adiacente l'Aula, sarà esposta la monoposto utilizzata dai piloti Pierre Gasly e YuKi Tsunoda nel Campionato mondiale di Formula 1.

Per la partecipazione all'evento, è richiesta la prenotazione al link  https://easyacademy.unipr.it/portaleplanning/unipr_aulestudio  - Ricerca evento. 

Per informazioni: UO Orientamento e Job placement   placement@unipr.it